AGGIORNAMENTO CSP-CSE: Costi ed oneri della sicurezza (modulo cantieri)
Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto organizzativo della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., propone per il mese di settembre il seguente evento di aggiornamento per coordinatori della sicurezza:
Costi ed oneri della sicurezza (modulo cantieri)
Durata: 4 ore, 8.30 – 12.30
Data: lun. 26 settembre 2022
Sede: c/o Best Western Hotel Adige, via Pomeranos, 10 – loc. Mattarello 38123 Trento
Obiettivi:
durante l’incontro sarà analizzato nel dettaglio il processo di stima e gestione dei costi della sicurezza in ambito cantieri ed in ambito articolo 26 (DUVRI), nonché la differenza tra costi ed oneri.
Programma:
- Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. allegato XV punto 4 e le Linee Guida ITACA: il significato di costi della sicurezza, la differenza rispetto agli oneri aziendali, quali costi è necessario prevedere, l’analisi dei costi mediante stima analitica per voci singole, a corpo o a misura
- Analisi dei costi
- La modalità di applicazione dei costi negli appalti e le difficoltà rispetto alle esigenze contrapposte di Committente ed Esecutori, sia in ambito appalti pubblici che in quelli privati
- La differenziazione dei costi in base alle categorie dei lavori e la contabilizzazione degli stessi
- I prezziari e l’analisi prezzi per la determinazione delle voci di elenco prezzi e relativi importi
- La gestione dei costi non stimati in fase progettuale: problematiche e soluzioni
- Determinazione dei costi per i cantieri che non vedono la presenza di un coordinatore
- I prezziari
Docente:
geom. Stefano Farina – docente Formatore Senior per la sicurezza – iscritto nel Registro CEPAS – CERTIFICATO n. 28 e nel Registro Formatori della Sicurezza sul Lavoro AiFOS – n. 75fds
Crediti formativi:
La frequenza dell’evento dà diritto all’assegnazione di 4 cfp.
Costi:
- € 56,00 per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 67,00 per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 33,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 56,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 78,00 riservato ai dipendenti pubblici i cui costi di partecipazione vengono sostenuti dall’ente di appartenenza
Adesioni:
La richiesta di adesione dovrà essere effettuata entro il 19 settembre, cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce (apparirà una schermata nella quale dovrai inserire il tuo codice fiscale), successivamente ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.
Nei giorni successivi al termine di scadenza adesioni, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata del circuito Mastercard o Visa).
N.B. Si ricorda agli iscritti che ancora non hanno aderito che la qualità di socio della Cooperativa Dimensione Professionisti S.c.ar.l. si acquisisce con il versamento di una quota associativa una-tantum pari ad € 100,00 e non comporta ulteriori versamenti negli anni successivi. Scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina iniziale del sito internet del Collegio.