Avvio dell'attività professionale: aspetti contabili e fiscali
Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto organizzativo della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., organizza nel mese di febbraio il seguente evento in aula:
AVVIO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE: ASPETTI CONTABILI E FISCALI
Data: gio. 23 febbraio 2023, dalle 8.30 alle 12.30
Sede: c/o sede Collegio, via Brennero n. 52 – 38122 TRENTO
Destinatari: l’attività formativa è rivolta prioritariamente a giovani professionisti ed in particolare ai neo-iscritti
Obiettivi: fornire una panoramica generale degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali connessi all’avvio dell’attività professionale
Programma:
- Modalità di svolgimento dell’attività libero-professionale
- L’apertura della partita IVA
- I regimi contabili e fiscali
- La fatturazione
- La determinazione del reddito
- L’iscrizione alla Cassa di previdenza
Docente: dott. Marica Dalmonego, dottore commercialista – revisore legale dei conti
Metodologia: formazione teorica con interazione, attraverso domande e quesiti dei partecipanti.
Crediti formativi:
La frequenza dell’evento per la sua intera durata dà diritto all’assegnazione di 4 cfp.
I costi di partecipazione sono fissati in
- € 60,00 per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 75,00 per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 35,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 58,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 88,00 riservato ai dipendenti pubblici i cui costi di partecipazione vengono sostenuti dall’ente di appartenenza
La richiesta di adesione (da effettuarsi online cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce) dovrà essere effettuata entro il 15 febbraio; ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.
Nei giorni successivi al termine di scadenza adesioni, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata del circuito Mastercard o Visa).
Si rammenta che, una volta effettuato il pagamento, l’eventuale comunicazione di rinuncia di partecipazione deve essere inoltrata all’indirizzo formazione@collegio.geometri.tn.it almeno tre giorni prima della data di svolgimento dell’evento; in questo caso verrà comunque trattenuto il 50% dell’importo versato a parziale copertura dei costi di organizzazione (se la rinuncia viene comunicata successivamente al terzo giorno antecedente la data prevista per l’evento, la quota di partecipazione verrà trattenuta per intero).
N.B. Si ricorda agli iscritti che ancora non hanno aderito che la qualità di socio della Cooperativa Dimensione Professionisti S.c.ar.l. si acquisisce con il versamento di una quota associativa una-tantum pari ad € 100,00 e non comporta ulteriori versamenti negli anni successivi. Scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina iniziale del sito internet del Collegio.