CORSO DI DIRITTO TAVOLARE

Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., organizza nel mese di marzo il seguente evento:

CORSO DI DIRITTO TAVOLARE


Data: mart. 5 marzo 2019 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30)

Obiettivi: il corso intende offrire ai partecipanti una conoscenza sui principi giuridici del sistema tavolare, sulle procedure gestionali, con particolare riferimento alle problematiche tecnico-giuridiche delle domande tavolari richieste dai professionisti.

Programma:

- Principi fondamentali del sistema tavolare:

  • principio dell’iscrizione
  • principio di legalità
  • la pubblica fede
  • principio della continuità delle iscrizioni

- La base reale del sistema tavolare
- Distinzione fra il sistema tavolare e il sistema della trascrizione
- Le iscrizioni tavolari
- Il procedimento tavolare: domanda cartacea e telematica, Legittimazione del tecnico alla presentazione della domanda tavolare, contenuto della domanda, divieto di cumulo, cosa allegare alla domanda tavolare con particolare attenzione agli elaborati tecnici
- Evolutive informatiche del programma di gestione tavolare
- Soluzioni delle problematiche riscontrate

 

Docenti:

  • dott.ssa Iole Manica, dirigente P.A.T. Servizio Libro Fondiario
  • dott.ssa Giovanna Menapace, tecnico P.A.T. Servizio Libro Fondiario

 

Metodologia: Formazione teorica con interazione, attraverso domande e quesiti dei partecipanti.

Sede: c/o Hotel Adige, via Pomeranos n. 10 – loc. Mattarello 38123 TRENTO

Crediti formativi:
la frequenza dell’evento, per almeno l’80% della sua durata, consente l’acquisizione di 4 crediti.

I costi di partecipazione sono fissati in:

·         € 56,00 per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
·         € 67,00 per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
·         € 33,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
·         € 56,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
·         € 78,00 riservato ai dipendenti pubblici i cui costi di partecipazione vengono sostenuti dall’ente di appartenenza

La richiesta di adesione (da effettuarsi online cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce) dovrà essere effettuata entro mar. 26 febbraio; ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.

Nei giorni successivi al termine di scadenza adesioni, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata del circuito Mastercard o Visa).
Si rammenta che, una volta effettuato il pagamento, l’eventuale comunicazione di rinuncia di partecipazione deve essere inoltrata all’indirizzo formazione@collegio.geometri.tn.it almeno tre giorni prima della data di svolgimento dell’evento; in questo caso verrà comunque trattenuto il 50% dell’importo versato a parziale copertura dei costi di organizzazione (se la rinuncia viene comunicata successivamente al terzo giorno antecedente la data prevista per l’evento, la quota di partecipazione verrà trattenuta per intero).

N.B. Si ricorda agli iscritti che ancora non hanno aderito che la qualità di socio della Cooperativa Dimensione Professionisti S.c.ar.l. si acquisisce con il versamento di una quota associativa una-tantum pari ad € 100,00 e non comporta ulteriori versamenti negli anni successivi. Scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina iniziale del sito internet del Collegio.