S.T.P.: adempimenti contributivi
S.T.P. SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
CIPAG
Adempimenti contributivi
Successivamente alla deliberazione di iscrizione della Società Tra Professionisti alla Sezione Speciale dell’Albo tenuto dal Collegio Geometri, i soci hanno l’obbligo di REGISTRARE la Società alla Cassa Geometri, inviando all’indirizzo PEC cipag@geopec.it la seguente documentazione:
a) Fotocopia di attribuzione del codice fiscale della Società;
b) Indirizzo PEC/mail;
c) Copia dell’atto costitutivo della Società;
d) Percentuali di spettanza dei singoli soci, anche non professionisti;
I soci sono tenuti a comunicare tempestivamente alla CIPAG, eventuali variazioni di quote societarie che dovessero intervenire successivamente alla sua costituzione.
Al ricevimento di quanto sopra, la CIPAG invierà le credenziali di accesso necessarie per gli adempimenti posti a cario della STP.
ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI
In merito agli adempimenti contributivi si specifica che la Società dovrà comunicare e versare alla CIPAG la seguente contribuzione:
- CONTRIBUTO SOGGETTIVO in capo al SOCIO GEOMETRA.
Il reddito prodotto dalla STP è attribuito al socio geometra in ragione della quota di partecipazione agli utili PRESCINDENDO DALLA DESTINAZIONE DEGLI UTILI, ancorché NON DISTRIBUITI AI SOCI.
- CONTRIBUTO INTEGRATIVO in capo alla SOCIETA’.
La percentuale da versare si applica sull’intero volume d’affari societario eventualmente riproporzionato in presenza di soci non professionisti.
Per la comunicazione dei dati reddituali della STP è disponibile online sul sito della CIPAG, la funzione “Dichiarazione società tra professionisti”.
La dichiarazione deve essere resa anche in caso di reddito e volume d’affari pari a zero.
Per accedere al servizio online la società deve utilizzare la matricola attribuita al momento della registrazione ed i codici riservati.
Per ogni chiarimento in merito alle modalità ed ai termini di presentazione della dichiarazione è possibile rivolgersi alla Cipag utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata cipag@geopec.it, specificando nella richiesta la matricola assegnata dalla Cassa alla Società per consentirne il rapido riscontro.